Il dramma di Guenda Goria

di Roberto Patriarca

Pubblicato il 2021-03-09

L’ex concorrente della quinta edizione del Grande Fratello Vip, Guenda Goria rivela di aver sottovalutato alcuni sintomi. Guenda Goria, ex concorrente della quinta edizione del Grande Fratello Vip e figlia di Amedeo Goria e Maria Teresa Ruta, confessa di aver scoperto da poco la malattia, dopo aver sottovalutato alcuni sintomi, la ragazza soffre di endometriosi. …

article-post

L’ex concorrente della quinta edizione del Grande Fratello Vip, Guenda Goria rivela di aver sottovalutato alcuni sintomi.

Il dramma di Guenda Goria

Guenda Goria, ex concorrente della quinta edizione del Grande Fratello Vip e figlia di Amedeo Goria e Maria Teresa Ruta, confessa di aver scoperto da poco la malattia, dopo aver sottovalutato alcuni sintomi, la ragazza soffre di endometriosi. “Marzo e’ il mese dedicato ad una malattia con la quale ho scoperto da poco di dover combattere. Tengo a condividere con voi questa piccola battaglia personale perché ho scoperto che moltissime donne come me soffrono di Endometriosi. E’ una patologia di cui si parla poco, che spesso si tende a sottovalutare ma che può avere delle conseguenze molto gravi come l’ infertilità o, in rarissimi casi, forme tumorali” ha commentato Guenda, per aiutare altri come che come lei soffrono di questa malattia a fare controlli di prevenzione e di non nascondersi.

Il dramma di Guenda Goria

“Per tanti mesi ho sottovalutato i miei sintomi attribuendoli allo stress. Mi raccomando a tutte le donne: tenetevi sotto controllo e non sottovalutate mai niente! Non vergogniamoci a parlare se qualcosa non va. Un forte abbraccio a tutte voi” ha continuato Guenda Goria che ha poi aggiunto sui social: “Questo problema mi ha creato molta sofferenza”. Durante la sua intervista a Libero, la figlia di Maria Teresa Ruta, commenta, dicendo: “Ho deciso di fare dei controlli approfonditi e ho capito che tutti i problemi che avevo anche erano legati a quello. Anche i problemi di coppia”.

Il dramma di Guenda Goria

Ma cos’è l’endometriosi? Si tratta della presenza di endometrio, mucosa che normalmente riveste esclusivamente la cavità uterina, all’esterno dell’utero, come si legge sul sito del Ministero della Salute. In Italia sono affette da questa patologia, il 10-15% delle donne in età riproduttiva; la patologia interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficoltà a concepire. Le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni. La diagnosi arriva spesso dopo un percorso lungo che porta a gravi ripercussioni psicologiche. L’ex concorrente del Grande Fratello Vip, Guenda Goria ha rivelato di aver scoperto di soffrire di endometriosi, dopo alcuni controlli da lei fatti. La figlia di Maria Teresa Ruta dovrà affrontare, come ha detto lei, questa battaglia, le auguriamo perciò tutto il meglio e la invitiamo a tener duro e non mollare.

Potrebbe interessarti anche