Il Sorteggio delle Semifinali dell’Eurovision Song Contest 2024: Analisi e Implicazioni

di Silvia Toso

Pubblicato il 2024-02-17

Eurovision Song Contest 2024: Strategie, Ritorni e Impatti del Sorteggio sulle Semifinali Il 31 gennaio ha segnato il momento cruciale per l’Eurovision Song Contest 2024, con il sorteggio delle semifinali tenutosi nella sala municipale di Malmö, in Svezia. Il contest, programmato dal 7 all’11 maggio, vede l’Italia, uno dei Big 5 e finalista di diritto, …

article-post

Eurovision Song Contest 2024: Strategie, Ritorni e Impatti del Sorteggio sulle Semifinali

Il 31 gennaio ha segnato il momento cruciale per l’Eurovision Song Contest 2024, con il sorteggio delle semifinali tenutosi nella sala municipale di Malmö, in Svezia. Il contest, programmato dal 7 all’11 maggio, vede l’Italia, uno dei Big 5 e finalista di diritto, partecipare e votare nella seconda semifinale del 9 maggio, insieme ai vicini di San Marino. La cerimonia si è svolta presso il Municipio di Malmö Rådhus, con la conduzione di Pernilla Månsson Colt e Farah Abadi, e ha incluso il tradizionale passaggio di consegne tra Liverpool e Malmö, con le chiavi consegnate dai sindaci Steve Rotheram e Katrin Stjernfeldt Jammeh.

Il sorteggio non solo ha determinato la semifinale di appartenenza, ma anche la metà della serata in cui ogni paese si esibirà. L’ordine preciso delle esibizioni sarà annunciato dalla produzione a fine marzo, dopo la presentazione di tutte le canzoni in gara.

Un momento significativo di questa edizione è il ritorno del Lussemburgo, assente dal contest dal 1993, e Israele che ha ottenuto di essere assegnato alla seconda semifinale per evitare conflitti con il Giorno del Ricordo (Yom HaZikaron).

I risultati del sorteggio includono:

Prima Semifinale (7 Maggio 2024):

  • Prima Metà: Ucraina, Cipro, Polonia, Serbia, Lituania, Croazia, Irlanda.
  • Seconda Metà: Slovenia, Islanda, Finlandia, Portogallo, Lussemburgo, Australia, Azerbaigian, Moldavia.

La Svezia, come paese ospitante, voterà nella prima semifinale insieme a Regno Unito e Germania.

Seconda Semifinale (9 Maggio 2024):

  • Prima Metà: Austria, Malta, Svizzera, Grecia, Cechia, Albania, Danimarca, Armenia.
  • Seconda Metà: Israele, Estonia, Georgia, Paesi Bassi, Norvegia, Lettonia, San Marino, Belgio.

L’Italia, insieme a Francia e Spagna, voterà nella seconda semifinale.

Il sorteggio dell’Eurovision Song Contest 2024 ha impatti logistici e strategici, influenzando la pianificazione delle prove e le spese di alloggio. Tuttavia, il suo impatto sul successo di un paese è meno determinante rispetto a fattori come la qualità della canzone e i pattern di voto preesistenti.

Analizzando le edizioni passate, è emerso che esibirsi nella seconda metà di una semifinale aumenta le probabilità di qualificazione del 18%. Allo stesso modo, essere sorteggiati in serate meno numerose può aumentare le probabilità di qualificazione del 7%. Infine, concorrere in una semifinale con nazioni che si qualificano meno spesso può offrire un vantaggio, anche se modesto. Mentre il sorteggio è un elemento importante, la qualità della canzone e la reputazione del paese partecipante rimangono fattori chiave per il successo all’Eurovision Song Contest.

Potrebbe interessarti anche