L’addio a John Peter Sloan

di Roberto Patriarca

Pubblicato il 2020-05-27

L’addio a John Peter Sloan, l’uomo che ha insegnato l’inglese con divertimento in tv. Ieri 26 maggio 2020 ci ha lasciati John Peter Sloan, attore teatrale e comico britannico, conosciuto soprattutto per le sue lezioni di inglese nel programma Zelig. John Peter Sloan è morto all’età di 51 anni, nella sua casa di Menfi, in Sicilia. A …

article-post

L’addio a John Peter Sloan, l’uomo che ha insegnato l’inglese con divertimento in tv.

Ieri 26 maggio 2020 ci ha lasciati John Peter Sloan, attore teatrale e comico britannico, conosciuto soprattutto per le sue lezioni di inglese nel programma Zelig.

John Peter Sloan è morto all’età di 51 anni, nella sua casa di Menfi, in Sicilia. A diffondere la notizia della scomparsa è stata la pagina Facebook della sua scuola: “Dear all, è con grande cordoglio che vi comunichiamo che il nostro amico e mentore John Peter Sloan è venuto a mancare. Ci uniamo alla famiglia in questo momento di dolore e porgiamo le nostre più sentite condoglianze”.

“È avvenuto tutto improvvisamente. Soffriva di asma, aveva un enfisema, ma niente di preoccupante. Poi, ieri sera, e’ stato trasferito in ospedale, ha avuto un aggravamento e non c’è stato nulla da fare”, ha aggiunto la sua agente, Stefania Milanesi con grande dolore. Moltissimi sono stati i messaggi di cordoglio sui social di amici e colleghi per il comico: “Ciao John, non dimenticheremo mai il tuo modo divertente di insegnare la lingua inglese. Con la tua allegria e la tua simpatia sei riuscito a farti amare da tutti gli italiani”, scrive postando una foto con lui, il collega Herbert Pacton. “Oggi ci ha lasciato un grande personaggio italiano importato da Birmingam. John Peter Sloan, un grande cantante, un creatore, un attore, un comico, un insegnante unico, una persona difficile e discutibile fra le più intelligenti che abbia mai conosciuto ma soprattutto un grande amico che adesso mi manca molto. Tvb. Mauri”, ha scritto il collega Maurizio Colombi. “Ciao John, non dimenticheremo mai il tuo modo divertente di insegnare la lingua inglese. Con la tua allegria e la tua simpatia sei riuscito a farti amare da tutti gli italiani”, scrive su twitter Giovanni Toti, il governatore della Liguria.

John è nato da padre irlandese e madre inglese. All’età di 16 anni ha lasciato l’Inghilterra iniziando a viaggiare per l’Europa come cantante e chitarrista. Arrivò in Italia nel 1990 e, prima di diventare autore e attore comico, diventò frontman di un gruppo rock da lui fondato, i The Max, dei quali è stato il frontman. Nel 2000 nacque la sua prima figlia e decise di interrompere il suo tour iniziando a dedicarsi in Italia all’insegnamento della lingua inglese con un suo metodo. Fonda la sua prima scuola a Milano, John Peter Sloan – la Scuola nel 2011 e due anni dopo ne apre un’altra a Roma ed infine una terza a Menfi, in Sicilia, città dove si trovava al momento della sua scomparsa.

Potrebbe interessarti anche