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La Fase 2 del Fashion System 2020

Gli analisti dell’Échangeur di BNP Paribas Personal Finance e dell’osservatorio Cetelem hanno rilevato quattro scenari possibili che potrebbero caratterizzare la fase due del Fashion System 2020.

L’analisi sottolinea che Covid-19 sta soprattutto avendo un effetto di amplificazione di tendenze già emerse in precedenza. Con la fase due del Fashion System 2020 si ha una maggiore polarizzazione nel mercato dei consumi.

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Il consumatore assistito si trova ormai di fronte un consumatore coinvolto, mentre l’ecosistema dell’offerta si oppone alla nascita di marchi unici e singolari. Dall’analisi effettuata è possibile riscontrare quattro ipotetici scenari della Fase due del Fashion System 2020.

Covid-19: quattro scenari possibili per il Fashion system 2020

Il primo scenario l’ascesa dei marchi star, o “Star Systems” secondo quanto scritto esattamente sul report. L’indebolimento e la scomparsa di alcuni brand accentua inoltre il divario tra marchi grandi e piccoli.

Il secondo scenario è dato dal trionfo del locale. Il contenimento avrà risvegliato nei nuovi clienti un’aspirazione alla tracciabilità, ma anche al sostegno dell’occupazione locale e dell’indipendenza industriale.

Moda 2020

Un effetto indotto in particolare dalla chiusura delle frontiere. Così, mentre gli esercizi locali di prossimità hanno registrato un aumento dell’11% delle presenze da marzo in poi, i supermercati avrebbero subito un calo del 24%. Un fenomeno trainato soprattutto dai marketplace, che hanno rapidamente aperto ai negozi fisici desiderosi di proseguire l’attività.

Nel terzo scenario viene ipotizzato la nostra vita sotto controllo e sorveglianza. Un’analisi basata in particolare sulla mobilitazione dei cosiddetti GAFAM (Google, Apple, Facebook, Amazon e Microsoft) durante la crisi per fornire mezzi per continuare le attività nonostante il blocco.

Il quarto scenario suggerito è il primato degli interessi collettivi la crisi ha rimesso in discussione l’idea di progresso e di crescita ad ogni costo. Fatto al quale contribuiscono le difficoltà incontrate dalle imprese. Un ripensamento delle priorità che accelererà l’importanza data alle questioni ambientali e sociali nella fidelizzazione dei clienti.

La fase due del Fashion System 2020 si evolve con la Digital Montecarlo Fashion Week 

A causa della quarantena da Coronavirus anche la Monte-Carlo Fashion Week, in programma dal 14 al 18 maggio, non viene annullata ma si trasforma al momento in un calendario di digital talk live e in una piattaforma dedicata agli stilisti emergenti.

Fashion System2020

Le date del progetto restano le stesse, ma i contenuti della kermesse si trasformano in un palinsesto di incontri in diretta streaming e gode l’alto patronato della principessa Charlene di Monaco.  Questo appuntamento digitale riunirà i protagonisti della kermesse monegasca del passato, del presente e del futuro.

Nel corso dei live Instagram sul canale della rassegna esperti di moda e ospiti esploreranno temi culturali e di costume, si confronteranno sullo stato dell’arte della moda e ipotizzeranno possibili scenari futuri.

Fil rouge che accompagnerà i partecipanti della kermesse è il loro impegno in materia di sostenibilità, di etica e di consapevolezza. Oltre ai talk, il programma proporrà le anteprime delle nuove collezioni.

Relatori Speech Fashion System 2020

Vi presento i nuovi relatori che hanno aderito al format:

Flavia Lecci – Fashion Maker

Alessandra Bonini – Social Media & Influencer Marketing Specialist

Alessandra Cerlesi Fashion designer & Laura Ricci  Fashion Product Manager

Christian Musella – Influencer

Chiara Piemontesi – Event Manager

Matteo Bovio – Co Founder e Sales Manager Never Sober

Un ringraziamento speciale va a Costanza Castiglioni con il supporto grafico.

Non perdetevi la Direct di mercoledì 13 maggio alle ore 21.00 sull’account IG @raffaellamanetta

 

Raffaella Manetta

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