La partita del cuore : la nazionale cantanti vince 7-5

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2021-05-26

Torino Allianz Stadium  – La Nazionale cantanti vince 7-5 la Partita del cuore 2021 Dopo una vigilia caratterizzata dal ‘caso’ Aurora Leone, che ha sconvolto i piani delle squadre e provocato non pochi dissensi, si scende in campo e si gioca la trentesima edizione de ‘La partita del cuore’: Nazionale italiana cantanti contro Campioni per la …

article-post

Torino Allianz Stadium  – La Nazionale cantanti vince 7-5 la Partita del cuore 2021

Dopo una vigilia caratterizzata dal ‘caso’ Aurora Leone, che ha sconvolto i piani delle squadre e provocato non pochi dissensi, si scende in campo e si gioca la trentesima edizione de ‘La partita del cuore’: Nazionale italiana cantanti contro Campioni per la ricerca. La sfida, per la prima volta, è in diretta su Canale 5 con la conduzione di Federica Panicucci.

La conduttrice di ‘Mattino 5’, completamente di bianco vestita, dà il via alla serata di festa che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere l’Istituto di Candiolo – Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro onlus. Momento di forte emozione quando dal cielo è arrivato il pallone, grazie ai paracadutisti della Folgore e nel mentre sul campo suona l’inno d’Italia. ( vedi video qui Poi un doveroso minuto di silenzio pieno di dolore per le vittime della funivia di Stresa Mottarone.

A iniziare la partita con la maglia dei Campioni per la ricerca, in bianconero, è la formazione delle Juventus Women per ribadire che il calcio è inclusione e chiudere così , una volta per tutte la brutta pagina aperta alla vigilia quando la comica Aurora Leone del gruppo comico The Jackal era stata allontanata in malo modo dalla cena ufficiale del match dal direttore generale della Nazionale cantanti, Gianluca Pecchini (che poi si è dimesso), in quanto donna.

L’undici iniziale dei cantanti di mister Fabio Capello, è così composto: Dida, Bocelli, Maicon, Ligabue, Sorrentino, Bugo, Allegri, Ribery, Moreno, Ruggeri, Boosta. Grande assente è il Gianni Morandi Nazionale che è ancora alle prese con la riabilitazione dopo l’incidente domestico occorsogli l’11 marzo, quando il cantante aveva riportato ustioni alle gambe e alle mani (Gianni però, non fa mancare il suo affetto attraverso un videomessaggio).

Il primo gol è della juventina Cristiana Girelli, di testa, dopo appena sette minuti, il raddoppio, sempre di testa di Andrea Staskova all’11. Dopo un quarto d’ora, le ragazze della Juventus Women lasciano spazio ai Campioni per la Ricerca dove figurano, Pirlo, Buffon, Elkann, Leclerc, Sainz, Cassani, Marcorè allenati da Sinisa Mihajlovic.

I cantanti poi accorciano le distanze con il rapper Moreno al 20′, in diagonale, dopo una bella corsa a campo aperto. (Sempre protagonista in ogni partita).Quindi l’omaggio al compianto Franco Battiato: sui maxischermi dello stadio l’immagine del maestro mentre scorrono le note de ‘La cura’, tanti applausi e volti rivolti al cielo.

Nella Nazionale Cantanti il più scatenato è Franck Ribery, che al 33′ arriva davanti a Buffon, e serve Sorrentino, che centra la porta ed è 2-2.

Il pareggio però dura poco: i Campioni della Ricerca tornano in vantaggio con il pilota della Ferrari, Leclerc. Sul finale di primo tempo, per la Nazionale Cantanti esce Max Allegri.

In avvio di ripresa, arriva il 4-2 dei Campioni per la Ricerca, firmato da Santini. Subito dopo, per la Nazionale Cantanti va in rete Ribery con un destro sul secondo palo. Al 64′ il pari (4-4) ed è nuovamente Ribery.  Ma subito dopo i Cantanti fanno il 5-4 con Moreno (che si esibisce in una posa alla CR7). Il 6-4 è di Maicon.

Intanto Max Allegri a bordo campo commenta:

“Mi sono veramente divertito, e anche se mancava il pubblico per ovvie ragioni è importante sostenere la ricerca ed è sempre bello ritrovare amici “

La partita prende di nuovo colore all’80’ quando Santini segna il quinto gol (doppietta per lui) per i Campioni della Ricerca, ma dopo cinque minuti i Cantanti fanno il 7-5 con Zoara (Max dei B-Nario) che appena entrato fa già la differenza Nel frattempo lascia il campo Ribery e lascia spazio al rientro di Max Allegri

“Per me è sempre un piacere quando sono sul campo, mi sento come un bambino” queste le parole del calciatore francese. 

Il match finisce 7-5 per i cantanti ma la gara di solidarietà non si ferma ,infatti fino al 3 giugno sara’ possibile sostenere l’Istituto di Candiolo – Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro onlus, presieduta da Donna Allegra Agnelli, chiamando o mandando un messaggio al numero solidale 45527.

Barbara Morris

Credit Foto Roberto Troisi

 

 

Potrebbe interessarti anche