L’Eurovision Song Contest 2024 si svolgerà a Malmö in Svezia dal 7 all’11 maggio

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2023-07-08

È ufficiale, Malmö è stata scelta come città ospitante dell’Eurovision Song Contest 2024 È ufficiale: Malmö è stata scelta come città ospitante dell’Eurovision 2024. Le semifinali si svolgeranno martedì 7 e giovedì 9 maggio, mentre la finale avrà luogo sabato 11 maggio. In un curioso parallelismo temporale, si ripete la situazione di undici anni fa, …

article-post

È ufficiale, Malmö è stata scelta come città ospitante dell’Eurovision Song Contest 2024

È ufficiale: Malmö è stata scelta come città ospitante dell’Eurovision 2024. Le semifinali si svolgeranno martedì 7 e giovedì 9 maggio, mentre la finale avrà luogo sabato 11 maggio.

In un curioso parallelismo temporale, si ripete la situazione di undici anni fa, quando l’edizione del 2013 si tenne presso la Malmö Arena e vide la vittoria di Emmelie De Forest con il brano “Only Teardrops”. Loreen, vincitrice dell’Eurovision 2012 a Baku con “Euphoria” e dell’ultima edizione a Liverpool con “Tattoo”, ha contribuito a portare l’Eurovision in Svezia undici anni fa.

È interessante notare che, per il quinto anno consecutivo, la città ospitante dell’Eurovision non sarà la capitale del paese organizzatore. Questa tradizione è iniziata nel 2019 con Tel Aviv, seguita da Rotterdam nel 2021, Torino nel 2022 e ora Malmö nel 2023.

Quindi, Malmö riprenderà il testimone dell’organizzazione, e in un’interessante coincidenza storica, dieci anni fa Marco Mengoni, che rappresenterà l’Italia anche a Liverpool nel 2023, si classificò al settimo posto al suo primo Eurovision con la canzone “L’essenziale”.

Potrebbe interessarti anche