Morta Tina Turner, 83 anni, icona della musica Rock

di Silvia Toso

Pubblicato il 2023-05-24

Scomparsa di Tina Turner, l’icona della musica con la sua voce potente e la presenza scenica straordinaria. Tina Turner all’età di 83 anni, la “regina del rock ‘n roll” ci ha lasciati dopo una lunga malattia, serenamente nella sua casa di Küsnacht, vicino a Zurigo, in Svizzera, come confermato dal suo portavoce. Con la sua …

article-post

Scomparsa di Tina Turner, l’icona della musica con la sua voce potente e la presenza scenica straordinaria.

Tina Turner all’età di 83 anni, la “regina del rock ‘n roll” ci ha lasciati dopo una lunga malattia, serenamente nella sua casa di Küsnacht, vicino a Zurigo, in Svizzera, come confermato dal suo portavoce. Con la sua dipartita, il mondo perde una leggenda della musica e un autentico modello.

Tina Turner ha avuto una carriera straordinaria che si è estesa per più di mezzo secolo, spaziando dagli anni Sessanta ai Duemila. Durante questo periodo, ha venduto oltre 180 milioni di album in tutto il mondo e si è aggiudicata ben 12 Grammy Awards. La sua musica ha toccato i cuori di milioni di persone in tutto il mondo, lasciando un’impronta indelebile nella storia della musica.

Tra le sue hit indimenticabili, possiamo ricordare brani come “What’s Love Got To Do With It”, “Private Dancer” e “The Best”, che sono diventati veri e propri inni generazionali. La sua voce unica e la sua presenza sul palco resteranno per sempre nella memoria di coloro che hanno avuto la fortuna di assistere alle sue esibizioni.

Oltre alla sua indiscutibile carriera musicale, Tina Turner è stata anche un’icona di forza e resilienza. Ha affrontato molte sfide personali e ha superato avversità con straordinario coraggio, diventando un esempio di determinazione e successo per molti.

Oggi, il mondo della musica piange la perdita di Tina Turner, ma il suo lascito rimarrà vivo attraverso la sua musica senza tempo. Le sue canzoni continueranno a ispirare e ad emozionare le generazioni future, lasciando un’impronta indelebile nel cuore di chiunque abbia avuto il privilegio di ascoltarla. Che il suo spirito continui a risuonare nelle nostre anime mentre ricordiamo e celebriamo la vita di questa leggenda della musica.

Tina Turner, nata il 26 novembre 1939 a Nutbush, nel Tennessee, è stata un’artista statunitense poliedrica. Iniziò la sua carriera negli anni ’50 come membro del duo Ike & Tina Turner, ottenendo successo con brani come “A Fool in Love” e “River Deep – Mountain High”. Dopo la fine della loro collaborazione nel 1976 a causa di una relazione turbolenta con Ike Turner, Tina intraprese una carriera solista e si rivelò una straordinaria artista indipendente.

Il suo album del 1984, “Private Dancer”, fu un enorme successo con hit come “What’s Love Got to Do with It” e “Let’s Stay Together”. Vincitrice di 12 Grammy Awards, Tina consolidò il suo status di icona della musica grazie alla sua energia sul palco e alla voce potente. Le sue performance coinvolgenti, accompagnate da coreografie spettacolari, la resero famosa in tutto il mondo.

Tina Turner affrontò sfide personali e superò difficoltà emotive nel corso degli anni. Nel 2022, suo figlio Ronnie morì a 62 anni a causa di un cancro, mentre nel luglio 2018, suo figlio maggiore, Craig, si suicidò sparandosi. La sua forza e resilienza la resero un simbolo per molte persone.

Autrice delle autobiografie “I, Tina” e “My Love Story”, Tina Turner ha lasciato uno sguardo intimo sulla sua vita e sulle sue lotte. Nel 2008, annunciò il suo ritiro dalle tournée, ma continuò a lavorare su progetti musicali e cinematografici. Nel 2021, la docu-serie “Tina” raccontò la sua vita, ottenendo ampi consensi.

Tina Turner rimane un’icona senza tempo, con un’influenza duratura sulla cultura popolare. Il suo talento e la sua arte hanno ispirato numerosi artisti successivi, lasciando un’impronta indelebile nel cuore dei suoi ammiratori.

Potrebbe interessarti anche