Toto Cutugno si spegne a 80 Anni dopo una coraggiosa battaglia contro il Cancro

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2023-08-22

Toto Cutugno, l’artista che incarnava “italiano vero” tanto amato sia in Italia che all’estero, ci ha lasciato. Nel pomeriggio odierno, alle ore 16, si è spento Toto Cutugno all’età di 80 anni presso il San Raffaele di Milano, dove era stato ricoverato da tempo. La triste notizia è stata comunicata all’Ansa dal suo manager, Danilo …

article-post

Toto Cutugno, l’artista che incarnava “italiano vero” tanto amato sia in Italia che all’estero, ci ha lasciato.

Nel pomeriggio odierno, alle ore 16, si è spento Toto Cutugno all’età di 80 anni presso il San Raffaele di Milano, dove era stato ricoverato da tempo.

La triste notizia è stata comunicata all’Ansa dal suo manager, Danilo Mancuso, il quale ha spiegato che le condizioni del cantante si erano aggravate negli ultimi mesi a causa di una lunga malattia. Cutugno aveva combattuto contro il tumore alla prostata e aveva subito la rimozione di un rene. Nel 2008 aveva già affrontato una battaglia contro il cancro e nel 2018 aveva dichiarato: “Non gliel’ho data vinta. Ho lottato e sto meglio”.

Un grave tumore alla prostata gli era stato diagnosticato, ma fortunatamente Cutugno era riuscito a salvarsi grazie all’intervento chirurgico di un medico raccomandatogli dall’amico e collega Al Bano Carrisi. “Mi hanno portato al San Raffaele”, ricordava Cutugno, “Al Bano mi ha presentato il chirurgo che aveva operato suo suocero e che mi ha salvato la vita. Sono un miracolato. Apprezzo la vita come un dono divino da vivere al massimo”. Il tumore aveva coinvolto anche un rene, che fu necessario rimuovere. Nonostante l’operazione, il cantante era riuscito a recuperare una buona salute. Egli aveva condiviso: “Anche se ogni mese devo sottopormi a visite mediche, ora sto bene. L’unico inconveniente è che durante i concerti non posso camminare molto”.

I funerali di Toto Cutugno sono programmati per giovedì 24 agosto alle 11 presso la Basilica Parrocchia dei Santi Nereo e Achilleo, situata in viale Argonne 56 a Milano. La notizia del funerale è stata comunicata all’ANSA dal manager Danilo Mancuso, congiuntamente alla famiglia dell’artista.

Potrebbe interessarti anche