“Margherita delle Stelle” In onda su Rai 1 martedì 5 marzo in prima serata

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2024-02-28

“Margherita delle Stelle”: Esplora la vita di una donna straordinaria che ha osato guardare oltre le stelle In un emozionante ritratto cinematografico, la vita straordinaria di Margherita Hack prende vita, non solo come una pioniera nell’astronomia, ma come un modello di emancipazione, curiosità e autenticità. “Margherita delle Stelle”, un film TV coprodotto da Rai Fiction …

article-post

“Margherita delle Stelle”: Esplora la vita di una donna straordinaria che ha osato guardare oltre le stelle

In un emozionante ritratto cinematografico, la vita straordinaria di Margherita Hack prende vita, non solo come una pioniera nell’astronomia, ma come un modello di emancipazione, curiosità e autenticità. “Margherita delle Stelle”, un film TV coprodotto da Rai Fiction e Minerva Pictures e diretto da Giulio Base, illumina i telespettatori con la storia di questa donna eccezionale, in onda su Rai 1 martedì 5 marzo in prima serata.

Basato liberamente sul libro “Nove vite come i gatti” di Margherita Hack e Federico Taddia, la sceneggiatura di Monica Zapelli offre uno sguardo intimo agli anni meno conosciuti della vita di Margherita Hack. Interpretata da Cristiana Capotondi, la storia racconta dell’infanzia e dell’adolescenza di Margherita, segnate da genitori anticonformisti che hanno trasmesso a lei il valore della libertà di scelta. Questo ha portato Margherita a ribellarsi contro gli schemi imposti dalla società, in particolare contro l’ideologia fascista dominante.

Ciò che emerge è il ritratto di una donna che non ha mai accettato compromessi, ma ha scelto la sua strada con autenticità e determinazione. Dal suo modo di vestire, in netto contrasto con le convenzioni dell’epoca, fino al suo matrimonio, felice ma non convenzionale, Margherita ha costruito una realtà che rifletteva la sua vera essenza.

Giulio Base, il regista, condivide il suo profondo legame con il soggetto del film: “Abbiamo cercato di dare tutto il possibile affinché la meravigliosa epopea della professoressa Hack potesse emozionare nonché insegnare qualcosa al pubblico televisivo. Di sicuro da parte mia ho imparato ad amarla: proprio grazie a lei ho avuto una buona scusa per approfondire le prime basi dell’astrofisica e innamorarmi delle stelle, fra le quali senz’altro brilla oggi anche quella di Margherita”.

“Margherita delle Stelle” non è solo un tributo a una figura rinomata nel campo scientifico, ma anche una narrazione di emancipazione femminile. Margherita non ha mai cercato di andare controcorrente, ma ha abbracciato la sua vita con leggerezza e libertà, diventando un faro per le generazioni successive di donne che aspirano a seguire i propri sogni e a infrangere le catene dell’oppressione sociale.

Questo film è un omaggio a una donna straordinaria che ha osato guardare verso l’alto, verso le stelle, e ha dimostrato che con coraggio e passione, ogni sogno è raggiungibile. Margherita Hack continua a brillare nel firmamento non solo come un’icona scientifica, ma come un esempio di forza, determinazione e autenticità per tutti coloro che aspirano a seguire il proprio percorso con coraggio e dignità.

Potrebbe interessarti anche