Ambra Angiolini bulimica “è come avere un tumore all’anima”

di Rita Coppola

Pubblicato il 2023-05-05

Ambra Angiolini racconta in lacrime quel passato tanto difficile L’attrice Ambra Angiolini ha parlato più volte del disturbo alimentare con il quale ha dovuto lottare da ragazza. «Non minimizzate, è una malattia» queste sono le parole dell’attrice in risposta a quello che molto spesso viene detto in modo superficiale da chi è spettatore del dolore: …

article-post

Ambra Angiolini racconta in lacrime quel passato tanto difficile

L’attrice Ambra Angiolini ha parlato più volte del disturbo alimentare con il quale ha dovuto lottare da ragazza. «Non minimizzate, è una malattia» queste sono le parole dell’attrice in risposta a quello che molto spesso viene detto in modo superficiale da chi è spettatore del dolore: “ sono solo ragazzine che vogliono arrivare a taglie spaventose per sentirsi più belle”. E’ molto più di una taglia piccola, si tratta dell’anima che ad un certo punto, come dice la stessa attrice, viene invasa come da un tumore.

Ambra Angiolini
Ambra Angiolini

Intervistata da Carlotta Vagnoli per Basement Café by Lavazza

La nostra attrice, come riporta anche Vanity Fair, in un’intervista scegli di raccontarsi provando a spiegare cosa si prova in una situazione del genere. “Sono diventata bulimica all’età di 13 anni per un cancro dell’anima” dice l’attrice, e poi va avanti: “Non minimizzate, non la rendete la malattia delle ragazzette che vogliono essere 90-60-90. Perché è davvero ingiusto. Si chiama malattia, va curata, fa fatta ricerca».

Continua spiegando: «La cosa più efficace, per me, sono stati dei biglietti lasciati da mia mamma a caso, dove mi si diceva semplicemente che qualsiasi cosa avrei scelto di fare in quella situazione per lei andava bene» ha ricordato l’attrice senza riuscire a trattenere le lacrime.

Ambra vince la sua battaglia dopo anni

Non è semplice, è un percorso lungo e doloroso in cui lotti tra amore e odio nei confronti della tua stessa persona. Ambra provava a chiedere aiuto tramite il cibo e non riusciva ad essere lucida. In un’intervista più recente, al Corriere della Sera, spiega che la bulimia aveva trasformato il suo corpo. Una voragine apparentemente impossibile da colmare.

Ambra Angiolini
Ambra Angiolini

Possiamo raccontarlo come suo passato perché Ambra è riuscita ad uscirne vincitrice! Grazie alla famiglia e dell’ex marito Francesco Renga ma, spiega, ciò che davvero l’ha salvata è stato l’arrivo della sua prima figlia Jolanda: «Lei ha fatto in modo che la mia pancia diventasse improvvisamente il posto più accogliente e pieno della terra». Jolanda «ha riempito un vuoto»: «Quando me lo sono trovata dentro la pancia ho sentito che quel pezzo d’amore che cercavo ovunque in realtà era dentro di me».

Potrebbe interessarti anche