Festival di Cannes 2023: anticipazioni

di Silvia Toso

Pubblicato il 2023-03-24

Festival di Cannes 2023, anticipazioni e curiosità Il Festival di Cannes è una manifestazione cinematografica che si svolge annualmente, a maggio, per la durata di due settimane, al Palais des Festivals et des Congrès della città di Cannes. Il Palazzo dei Festivals e dei Congressi considerato fiore all’occhiello dell’economia di Cannes, è stato ristrutturato nel 2010 successivamente nel 2013, …

article-post

Festival di Cannes 2023, anticipazioni e curiosità

Il Festival di Cannes è una manifestazione cinematografica che si svolge annualmente, a maggio, per la durata di due settimane, al Palais des Festivals et des Congrès della città di Cannes.

Il Palazzo dei Festivals e dei Congressi considerato fiore all’occhiello dell’economia di Cannes, è stato ristrutturato nel 2010 successivamente nel 2013, 2014 e 2015, le tre zone a cui si è data importanza sono il Gran Auditorium Louis Lumiere, l’atrio e la vetrata, creando un insieme armonioso, luminoso e rispettoso dell’ambiente rafforzando in questo modo la sua visibilità in Francia e all’estero, e confermando il suo ruolo di leader nel turismo d’affari.

Il Festival di Cannes aprirà le porte martedì 16 maggio fino al 27 maggio per accogliere celebrità, premiére, ma non solo il clima appare sempre frizzante e modaiolo che coinvolge tutta la città.

Questo evento è un’occasione importante non è solo per gli operatori del cinema, ma da anche la possibilità ai curiosi o appassionati da tutto il mondo di poter vedere dal vivo grandi nomi dello spettacolo.

Il festival è stato organizzato con la collaborazione di cinque auditorium da 150 a 2.300 posti, tra cui il grande auditorium Louis Lumière e il théâtre Claude Debussy, 40 sale, 35mila metri quadrati di spazi espositivi e splendide terrazze che si affacciano sulla baia di Cannes è il fulcro della manifestazione.

Per incrociare le celebrità si deve tenere in considerazione la scalinata del Palais del festival, il rito più importante della manifestazione che si tiene alle 19,30 e alle 22,30 di ogni sera, la salita dei gradini tinta di rosso, ed ogni anno l’appuntamento rimane invariato da più di settant’anni.

Il protocollo prevede che il regista, il produttore insieme a due attori salgano la scalinata insieme con il saluto rigoroso da parte della Guardia Repubblicana oppure dei gendarmi ad alta uniforme.

Le star si possono incontrare nei ristoranti, nelle spiagge private oppure nei tanti locali della città, molto apprezzato il ristorante Palme d’Or di  Christian Sinicropi chef  (due stelle Michelin), anche dal lato della Croisette al ZPlage, bar molto rinomato, oppure al Palais Stéphanie, da considerare anche il Blue Bar.

I primi rumors sui film in programma al Festival di Cannes parlano di Scorzese a Oppenheimer ad Indiana Jones fino a Jhonny Depp.

Le indiscrezioni parlano di Killers of the Flower Moondi Martin Scorsese, come film di apertura, Apple ha da tempo considerato un debutto a Cannes 2023 per l’ultimo film di Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro (c’è la conferma sulla presenza, ma non sull’apertura).

Si mormora anche la possibilità di un cortometraggio a sorpresa western di 40 minuti parlato in inglese, Strage Way of Life, diretto da Pedro Almodóvar e interpretato da Ethan Hawke e Pedro Pascal.

Festival di Cannes: Jeanne du Barry

Il film è liberamente ispirato alla vita di Jeanne du Barry, l’ultima amante reale di Luigi XV alla corte di Versailles. L’attrice-regista interpreta il protagonista principale accanto a Johnny Depp nei panni del re. Segna il primo ruolo cinematografico di Depp in tre anni, dopo la sua vittoria in un turbolento processo per diffamazione contro l’ex moglie Amber Heard all’inizio di quest’anno.

Festival di Cannes: Indiana Jones e ‘Il quadrante del destino’

Harrison Ford ha annunciato che Indiana Jones e ‘Il quadrante del destino’ sarà l’ultima sua interpretazione  nel ruolo dell’intrepido archeologo e avventuriero, ricordando che ha recitato cinque volte, iniziando con ‘I predatori dell’arca perduta’ nel 1981.

Le speranze di vederlo a Cannes sono concrete, ma non ancora confermate. Il nuovo film si svolge sullo sfondo della corsa allo spazio sovietico degli Stati Uniti e vede nel cast anche Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas e il vincitore del premio come miglior attore a Cannes Mads Mikkelse.

Film che saranno presentati al Festival di Cannes:

The Palace di Roman Polanski, Blitz di Steve McQueen e Stone Mattress di Lynne Ramsay. Per non parlare di Asteroid City di Wes Anderson, Poor Things di Yorgos Lanthimos, La Chimera, il nuovo film di Alice Rohrwacher, regista italiana amatissima da Cannes, Priscilla di Sofia Coppola, The Empire di Bruno Dumont, The Old Loak di Ken Loach.

Leggi -> Bari International Film Festival 2023

Potrebbe interessarti anche