Festival di Cannes 2023: Johnny Depp aprirà l’edizione con Jeanne du Barry

di Silvia Toso

Pubblicato il 2023-04-10

Festival di Cannes 2023: Johnny Depp aprirà l’edizione con Jeanne du Barry al suo fianco come regista e co-protagonista Maiwenn Le Besco Johnny Depp aprirà la 76esima edizione del Festival di Cannes 2023, che si svolgerà sulla Croisette dal 16 al 27 maggio, con un film in costume in cui interpreta Luigi XV dal titolo …

article-post

Festival di Cannes 2023: Johnny Depp aprirà l’edizione con Jeanne du Barry al suo fianco come regista e co-protagonista Maiwenn Le Besco

Johnny Depp aprirà la 76esima edizione del Festival di Cannes 2023, che si svolgerà sulla Croisette dal 16 al 27 maggio, con un film in costume in cui interpreta Luigi XV dal titolo “Jeanne du Barry”. Al suo fianco come co-protagonista e regista Maiwenn Le Besco, attrice, cantante, sceneggiatrice e produttrice legata per molti anni a Luc Besson. Accanto a loro altri volti noti del cinema d’oltralpe quali Louis Garrel, Pierre Richard, Benjamin Lavernhe, Melvil Poupad, Pascal Greggory e India Hair, per raccontare le vicende della cortigiana più famosa dell’epoca.

Festival di Cannes: Jonny Depp aprirà l'edizione con Jeanne du Barry
Festival di Cannes: Jonny Depp aprirà l’edizione con Jeanne du Barry

L’ultima fatica cinematografica dell’attore tra i più pagati di Hollywood, risale a “Il caso Minamata” presentato alla 70esima Berlinale del 2020, nel quale ricopriva il ruolo del fotografo e documentarista W.Eugene Smith. Da allora Depp si era allontanato dal grande schermo, dovendo dibattersi tra questioni legali, nate da rapporti conflittuali con le sue ex: ha vinto la causa contro l’ex moglie Amber Heard che lo aveva portato di fronte alla corte per violenza domestica, mentre ha perso una causa per diffamazione contro il The Sun, che lo aveva definito “picchiatore di mogli”.

Torna perciò alle cronache cinematografiche con quest’opera finanziata dalla Red Sea Film Foundation dell’Arabia Saudita, che dal 2019 ha prodotto 170 pellicole arabe ed africane, affacciandosi al cinema europeo con questa storia incentrata sulla caparbietà di Madame du Barry, donna nata tra il popolo ma capace di usare la sua intelligenza ed avvenenza per raggiungere cultura e piaceri, fino al cuore del re e della sua corte parigina.

Altre novità molto attese sulla Croisette 2023 sono l’ultima fatica di Scorsese dal titolo “Killers of the Flower Moon”, dove De Niro e Di Caprio si cimentano in un western che secondo informazioni riservate sarebbe costato intorno ai 190 milioni di dollari, nonchè l’ultimo episodio, il quinto, della saga di Harrison Ford, con “Indiana Jones e il quadrante del destino”. Dal 13 aprile si potrà consultare il programma completo del Festival, ma possiamo anticiparvi che “Jeanne du Barry” sarà proiettato il 16 maggio al Grand Theatre Lumiere e in contemporanea uscirà in tutte le sale francesi.

Potrebbe interessarti anche