Presentato il programma al nuovo Festival di Cannes 2023

di Federico Mazzi

Pubblicato il 2023-04-19

Finalmente ufficializzata la selezione dei film a cui potremo assistere nell’imminente Festival di Cannes 2023 La 76esima edizione del Festival di Cannes 2023 ha annunciato la selezione ufficiale, mostrando un panorama decisamente ricco e variegato, molto in stile Croisette. A partire dal 16 maggio si potranno vedere al Palais des Festivals le storie più disparate, …

article-post

Finalmente ufficializzata la selezione dei film a cui potremo assistere nell’imminente Festival di Cannes 2023

La 76esima edizione del Festival di Cannes 2023 ha annunciato la selezione ufficiale, mostrando un panorama decisamente ricco e variegato, molto in stile Croisette. A partire dal 16 maggio si potranno vedere al Palais des Festivals le storie più disparate, da quelle di un archeologo ormai noto al pubblico mondiale – il tanto atteso nuovo episodio della saga di Harrison Ford, “Indi” per gli amici– a quella di un amore tra nazisti ad Auschwitz, fino ad una convention di studenti in attesa degli alieni.

Quest’ultima infatti è la trama essenziale (e anche un po’ segreta) del nuovo lavoro del regista culto Wes Anderson che ha riunito nel suo “Asteroid City” un cast come sempre stellare. Tom Hanks, Steve Carrell, Matt Dillon, Liev Schreiber, Maya Hawke, Scarlett Johansson, Tilda Swinton e tanti altri si muovono tra le composizioni pittoriche inconfondibili del regista, che porta con sè un gusto per i colori, le ambientazioni e i costumi retrò a cui ci ha ormai abituato sin dai tempi de “I Tenenbaum” fino al recente “The French Dispatch”, che nel 2021 ottenne un buon successo a Cannes.

Tra gli “esordienti” segnaliamo la regista viennese Jessica Hausner, già a Cannes nel 2019 con lo sci-fi Little Joe; quest anno torna con “Club Zero” un thriller psicologico ambientato in un esclusivo collegio di Oxford, dove Mia Wasikowska nei panni della professoressa Miss Novak vive una storia sullo sfondo dei disturbi alimentari con cinque studenti.

A distanza di 10 anni dalla sua ultima fatica troviamo Jonathan Glazer che porta in concorso al Festival di Cannes 2023 il suo quarto film “La zona di interesse”. Trasposizione del romanzo di Martin Amis sulla storia d’amore nel campo di concentramento di Auschwitz tra un ufficiale nazista e la moglie del suo superiore, immaginiamo che farà sicuramente discutere il pubblico.

Glazer è conosciuto dal grande pubblico per il suo primo lungometraggio “Sexy Beast – L’ultimo colpo della bestia” con Ben Kingsley, a cui hanno fatto seguito “Birth- Io sono Sean” con Nicole Kidman e “Under the Skin” con Scarlett Johansson, oltre ad una attiva carriera nei videoclip di fine anni ’90 con artisti quali Jamiroquai, MassiveAttack, Radiohead fino al premiatissimo “Rabbit in your headlights” degli U.N.K.L.E.

Festival di Cannes 2023 conferenza
Festival di Cannes 2023 conferenza

Festival di Cannes 2023, grande attesa per Monster

Grande attesa al Festival di Cannes 2023 per “Monster” del regista giapponese Hiokazu Koreeda , già vincitore della Palma d’Oro nel 2018 con “Shoplifters ”. Qui vedremo un “ritorno alle origini” delle sue tematiche, sempre molto vicine ai legami personali e familiari in particolare. Degna di nota la colonna sonora del compositore recentemente scomparso Ryuichi Sakamoto, che certamente il pubblico di Cannes ha amato sin dai tempi di “Furyo”, nel quale recitò con il Duca Bianco David Bowie.

Tra le curiosità del Festival di Cannes 2023 c’è da segnalare la serie HBO “The Idol” sui retroscena sinistri del mondo della musica, ideata da Sam Levinson già autore della fortunata Euphoria , nonchè la prima di un documentario del regista britannico Steve McQueen, che in Occupied City ci racconta l’occupazione di Amsterdam da parte dei nazisti nella Seconda Guerra Mondiale. E inoltre avremo la possibilità di vedere How to Have Sex prima fatica della direttrice della fotografia e regista britannica Molly Manning Walker su un rito di passaggio tipicamente britannico, in cui un gruppo di ragazze teen “deve” perdere la verginità in una vacanza a Maiorca

Potrebbe interessarti anche