Vasco Rossi: da venerdì 25 marzo 2022 il nuovo singolo

di Roberto Troisi

Pubblicato il 2022-03-22

Vasco Rossi: da venerdì 25 marzo 2022 il nuovo singolo con Marracash  Un’icona del rock italiano ne abbraccia un’altra del rap. Un duetto fra giganti. Un pezzo che si potrebbe già definire “crossover”, rievocando grandi collaborazioni fra rap e rock come quella fra gli Aerosmith e i Run DMC in “Walk This Way”. Da venerdì …

article-post

Vasco Rossi: da venerdì 25 marzo 2022 il nuovo singolo con Marracash 

Un’icona del rock italiano ne abbraccia un’altra del rap. Un duetto fra giganti. Un pezzo che si potrebbe già definire “crossover”, rievocando grandi collaborazioni fra rap e rock come quella fra gli Aerosmith e i Run DMC in “Walk This Way”. Da venerdì 25 marzo uscirà una nuova versione del brano di Vasco, “La pioggia alla domenica” contenuto nell’album “Siamo qui” uscito nel 2021, con un ospite speciale: Marracash. I proventi saranno devoluti a Save the Children.

Vasco Rossi: da venerdì 25 marzo 2022 il nuovo singolo
Vasco Rossi: da venerdì 25 marzo 2022 il nuovo singolo
Vasco Rossi: da venerdì 25 marzo 2022 il nuovo singolo con Marracash
Marracash

Il rapper nel pezzo “Io” aveva campionato l’arpeggio di chitarra de “Gli angeli”, capolavoro del Blasco del 1996. La canzone fa parte del progetto “Noi, loro, gli altri”, ultima pubblicazione dell’icona hip hop. “Kom…plimenti Marracash per il campionamento de ‘Gli angeli’ nel tuo nuovo pezzo”, aveva scritto sui social il Blasco, che ha originariamente pubblicato il brano nel suo disco “Nessun pericolo…per te”

Il commento dei due artisti Vasco Rossi e Marracash

Ecco il commento dei due artisti sulla nuova collaborazione in uscita: “Mi piace Marracash – scrive Vasco sui suoi social –  è nato ai tempi del rap, ma ha la penna del cantautore. Quando mi ha chiesto di campionare ‘Gli angeli’ per un brano del suo nuovo album, ho trovato molto interessante il lavoro e da lì è nata l’idea di affidargli ‘La pioggia alla domenica’.

Vasco Rossi: da venerdì 25 marzo 2022 il nuovo singolo con Marracash
Vasco Rossi: da venerdì 25 marzo 2022 il nuovo singolo con Marracash

Ne è venuta fuori una autentica contaminazione con un senso artistico: Marra ha centrato perfettamente lo spirito ironico e frustrato della canzone, con un suo testo originale e coerente.”

Il duetto:

Un duetto fra giganti. Un pezzo che si potrebbe già definire “crossover”, rievocando grandi collaborazioni fra rap e rock come quella fra gli Aerosmith e i Run DMC in “Walk This Way”. Da venerdì 25 marzo uscirà una nuova versione del brano di Vasco, “La pioggia alla domenica” contenuto nell’album “Siamo qui” uscito nel 2021, con un ospite speciale: Marracash.

I proventi saranno devoluti a Save the Children. Il rapper nel pezzo “Io” aveva campionato l’arpeggio di chitarra de “Gli angeli”, capolavoro del Blasco del 1996. La canzone fa parte del progetto “Noi, loro, gli altri”, ultima pubblicazione dell’icona hip hop. “Kom…plimenti Marracash per il campionamento de ‘Gli angeli’ nel tuo nuovo pezzo”, aveva scritto sui social il Blasco, che ha originariamente pubblicato il brano nel suo disco “Nessun pericolo…per te”.

L’intervista:

In un’intervista rilasciata a Rolling Stone, Vasco ha detto che Marracash “ha centrato lo spirito ironico e frustrato del brano con un testo originale e coerente”.

Marra è un rapper con la penna del cantautore. “Quando mi ha chiesto di campionare Gli Angeli per un brano del suo nuovo album, ho trovato molto interessante il suo lavoro e da lì è nata l’idea di affidargli La pioggia alla domenica. Ne è venuta fuori una autentica contaminazione con un senso artistico”.

Per il rapper della Barona, Vasco è “uno dei più grandi poeti del ‘900, uno che ha insegnato a tutti a scrivere canzoni tridimensionali e per questo è il mio personale autore preferito”.

È atteso per maggio l’inizio del tour che porterà “Siamo qui” nelle principali città italiane, tra cui Milano, Firenze, Napoli, Roma e Bari.

Tutte le date del tour di Vasco Rossi

20 maggio – Trento (Trentino Musica Arena)

24 maggio – Milano (Ippodromo Milano Trenno)

28 maggio – Imola (Autodromo Enzo e Dino Ferrari)

3 giugno – Firenze (Visarno Arena)

7 giugno – Napoli (Stadio Diego Armando Maradona)

11 e 12 giugno – Roma (Circo Massimo)

17 giugno – Messina (Stadio San Filippo)

22 giugno – Bari (Stadio San Nicola)

26 giugno – Ancona (Stadio del Conero)

30 giugno – Torino (Stadio Olimpico)

Le date del tour di Marracash

12 LUGLIO 2022 – STUPINIGI SONIC PARK – NICHELINO (TO)
13 LUGLIO 2022 – PORTO ANTICO – GENOVA
15 LUGLIO 2022 – BRESCIA SUMMER MUSIC (ARENA CAMPO MARTE) – BRESCIA
16 LUGLIO 2022 – LUCCA SUMMER FESTIVAL (PIAZZA NAPOLEONE) – LUCCA
20 LUGLIO 2022 – FERRARA SUMMER FESTIVAL (PIAZZA TRENTO TRIESTE) – FERRARA

Potrebbe interessarti anche