Eurovision Song Contest 2022: le prime foto della scenografia che vedremo al Palaalpitour

di Silvia Toso

Pubblicato il 2022-02-18

Eurovision Song Contest 2022: le prime foto della scenografia che vedremo al Palaalpitour ‘Il sole dentro’ una spettacolare scenografia di luci e acqua La 66° edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà a Torino al Palaalpitour dal 10 al 14 maggio 2022, ci regala le prime immagini della scenografia che vedremo durante il Festival europeo. …

article-post

Eurovision Song Contest 2022: le prime foto della scenografia che vedremo al Palaalpitour ‘Il sole dentro’ una spettacolare scenografia di luci e acqua

La 66° edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà a Torino al Palaalpitour dal 10 al 14 maggio 2022, ci regala le prime immagini della scenografia che vedremo durante il Festival europeo.

Lo stage progettato dalla designer Francesca Montinaro con il titolo ‘Il sole dentro’, mostra in primo piano un innovativo ‘Sole cinetico’ . Per la designer questo è il terzo progetto per una kermesse musicale dopo il Festival di Sanremo nel 2013 intitolato ‘Il fondale strappato’ e nel 2019 “Il trampolino tra le nubi’.

Tutto ruoterà intorno a questo splendido sole, la struttura presenta sei archi concentrici e mobili che arricchiranno la scena con scenari teatrali create da giochi di luci, la designer ha voluto richiamare il ‘Giardino all’italiana”, portando intorno al palco i giochi d’acqua che faranno da cornice al tutto, creando una scenografia innovativa.

La Montinaro spiega: “Siamo una perfetta alchimia di natura e cultura. La cascata d’acqua che incornicia il palco è allegoricamente il mare che ci circonda, a cui dobbiamo la nostra cultura stratificata e complessa.
Il palco è la nostra penisola: una terra ospitale e accogliente dove ogni concorrente, da qualunque paese provenga, potrà sentirsi accolto. Infine un giardino all’italiana sospeso tra realtà e illusione, in cui la vegetazione si mescola a giochi di luce, accoglierà i team in una dimensione ludica e architettonica”.

Continuando spiegando il concept: “Il Sole cinetico, fonte di spettacolari movimenti e giochi di luce, domina il palco e rappresenta l’attitudine di essere italiani, sempre in movimento, riottosi, creativi, accoglienti, passionali, intuitivi.
Noi, siamo quelli con il sole dentro, è il nostro modo di stare al mondo. Il nostro è un paese palcoscenico nel quale siamo allo stesso tempo protagonisti e spettatori.
Potevamo accontentarci di vivere nel paese più bello del mondo e invece gli artisti e i creatori italiani hanno voluto aggiungere meraviglia alla bellezza: le opere monumentali, l’urbanistica, l’architettura, la scultura, la pittura, che da sempre esaltano la bellezza naturale del nostro paese”.
L’inizio dei lavori al Palaalpitour inizieranno il prossimo 21 marzo per poi concludersi l’11 di aprile.
Aspetteremo di ammirarlo il 10 Maggio con l’apertura dell’Eurovision Song Contest.

Potrebbe interessarti anche