Martedi 20 febbraio su RaiPlay Sound “L’Ambasciatore Straordinario – Storia di Luca Attanasio”

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2024-02-17

“L’Ambasciatore Straordinario – Storia di Luca Attanasio”: Un Tributo su RaiPlay Sound Martedì 20 febbraio, RaiPlay Sound accoglierà gli ascoltatori con una serie di otto puntate del nuovo podcast intitolato “L’ambasciatore straordinario – Storia di Luca Attanasio“, ideato e realizzato dalla giornalista Antonella Palmieri. Questo podcast offre un viaggio toccante tra Europa e Congo, tra …

article-post

“L’Ambasciatore Straordinario – Storia di Luca Attanasio”: Un Tributo su RaiPlay Sound

Martedì 20 febbraio, RaiPlay Sound accoglierà gli ascoltatori con una serie di otto puntate del nuovo podcast intitolato “L’ambasciatore straordinario – Storia di Luca Attanasio“, ideato e realizzato dalla giornalista Antonella Palmieri. Questo podcast offre un viaggio toccante tra Europa e Congo, tra passato e presente, per commemorare e ricordare l’ambasciatore italiano Luca Attanasio, tragicamente ucciso il 22 febbraio 2021 durante un’imboscata nella provincia di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo.

Tributo a Luca Attanasio

Le puntate del podcast rivivono alcuni momenti significativi della vita di Luca Attanasio: la sua infanzia, l’adolescenza e i motivi che lo hanno spinto a lasciare la sua città natale, Limbiate, in provincia di Milano, per intraprendere la carriera diplomatica. Attraverso le voci di Zakia Seddiki, moglie di Luca, dei suoi genitori Salvatore e Alida, e dei suoi amici più intimi, emerge una biografia ispiratrice e autentica.

Luca Attanasio, cresciuto in un contesto di normalità e solidarietà, aveva una naturale curiosità e una passione per i viaggi. La sua sensibilità lo ha spinto ad abbandonare un lavoro in una grande multinazionale per dedicarsi a un’opera di servizio per il suo paese e per gli altri.

Zakia Seddiki, ricordando il marito, sottolinea il suo carattere umile e altruista: “Luca non era un santo, non era un eroe, lui faceva solo il suo lavoro e l’ha fatto con umanità”. Attanasio incarnava l’idea che il proprio ruolo non dovesse renderlo superiore agli altri, ma fosse piuttosto un mezzo per essere davvero utile agli altri.

Una delle puntate del podcast è dedicata al carabiniere Vittorio Iacovacci, premiato postumo con la medaglia d’oro al valore militare per il coraggio dimostrato nel tentativo di salvare l’ambasciatore Attanasio durante l’attacco.

Nato nel 1977 a Saronno e cresciuto a Limbiate, Luca Attanasio si laureò con lode presso l’Università Bocconi di Milano, per poi intraprendere la carriera diplomatica. Dopo aver ricoperto incarichi in Svizzera, Marocco e Nigeria, nel 2017 fu nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica Democratica del Congo. Nel 2015 sposò Zakia Seddiki, con cui ebbe tre figlie.

Durante il suo servizio all’estero, Attanasio fu riconosciuto per il suo impegno nei programmi gestiti dalle organizzazioni non governative locali, tanto da ricevere nel 2020 il Premio Internazionale Nassirya per la pace. La sua vita e la sua missione si conclusero tragicamente il 22 febbraio 2021, quando fu ucciso insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo in un agguato mentre visitava progetti del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite.

Podcast

“L’ambasciatore straordinario – Storia di Luca Attanasio” su RaiPlay Sound si pone come un omaggio e un ricordo di un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri, incarnando i valori dell’umanità, della dedizione e dell’altruismo. Attraverso le parole dei suoi cari e dei suoi amici, la sua memoria continua a vivere e a ispirare chiunque ascolti la sua storia.

Potrebbe interessarti anche