Raiuno sostituisce Alberto Angela

di Roberto Patriarca

Pubblicato il 2021-05-08

Ulisse – Il Piacere della Scoperta, programma di Raiuno, condotto da Alberto Angela di grande spessore culturale, è stato sostituito. Nel palinsesto di Raiuno, erano presenti le nuove puntate di Ulisse – Il Piacere della Scoperta, programma condotto da Alberto Angela, figlio di Piero Angela, ma gli ascolti non sono stati dei migliori, tanto che …

article-post

Ulisse – Il Piacere della Scoperta, programma di Raiuno, condotto da Alberto Angela di grande spessore culturale, è stato sostituito.

Raiuno sostituisce Alberto Angela

Nel palinsesto di Raiuno, erano presenti le nuove puntate di Ulisse – Il Piacere della Scoperta, programma condotto da Alberto Angela, figlio di Piero Angela, ma gli ascolti non sono stati dei migliori, tanto che la rete ha deciso di chiudere il programma e rimandare le puntate restanti per questa edizione ventesima edizione a data da destinarsi. Il primo appuntamento di questa nuova edizione, andato in onda il 21 aprile 2021, ha registrato 14,96% di share, pari a  3.388.000 spettatori, mentre nella seconda puntata, si è subito un calo, tanto che si è registrato il 13,90% di share con 3.190.000 spettatori e la terza puntata, andata in onda mercoledì 5 maggio 2021, ha registrato ancora meno ascolti delle precedenti puntate, 2.883.000 spettatori pari al 12,90% di share.

Raiuno sostituisce Alberto Angela

A questo punto la Rai ha deciso che questi dati non sono adeguati per un prodotto del genere di grande spessore scientifico e culturale, perciò al momento le due puntate restanti per questa edizione, sono al momento congelate. Ora sta alla rete, capire quando trasmetterle, valutando bene e paragonare il prodotto ai programmi con cui andrà a scontrarsi. Attualmente la trasmissione è andata in onda il mercoledì e si è scontrata con la fiction di Raul Bova, Buongiorno mamma su Canale 5 che ha collezionato grandissimi ascolti. Sappiamo, grazie al sito Blogo che la Rai, ha deciso di sostituire il programma di Alberto Angela che già da mercoledì 12 maggio, non andrà in onda, con Il Commissario Montalbano. La rete è voluta andare sul sicuro, considerando che  si tratta di una delle sue fiction di punta e considerando che nonostante spesso, siano state mandate in onda delle repliche, ha sempre ottenuto grandi risultati. La Rai ha voluto fare questa sostituzione anche per tutelare il programma Ulisse – Il Piacere della Scoperta, anche se dover interrompere una trasmissione di grande interesse scientifico e culturale, è davvero un peccato, speriamo che la rete riesca a trovare presto una soluzione per poter mandare in onda le restanti puntate del programma di Alberto Angela.

Potrebbe interessarti anche